ABSTRACT

Oggi la gestione delle informazioni è una attività indispensabile ed abilitante per ogni tipo di azienda. La semplicità e pervasività con cui è possibile disporre di dati e informazioni porta spesso a sottovalutarne il valore. Al contempo, i sistemi informatici negli ultimi anni hanno reso sempre più facile e veloce creare, accedere e scambiare informazioni. La protezione delle informazioni non riguarda soltanto la salvaguardia del patrimonio di conoscenza aziendale, ma spesso incide anche aull’attività quotidiana dell’azienda. Garantire la sicurezza delle informazioni, intesa non solo come confidenzialità ma anche come integrità e disponibilità, è un obiettivo aziendale sempre più sentito e stringente. Sottrazione e perdita dei dati, infiltrazioni di malware, transazioni fraudolente, attacchi con effetti sulla produzione fino al fermo della stessa, possono provenire anche dall’interno stesso dell’organizzazione. D’altro canto la trasformazione digitale delle imprese è un processo pervasivo che coinvolge non solo i sistemi IT ma tutta l’organizzazione aziendale e spesso anche clienti e fornitori. Gestire la sicurezza delle informazioni è quindi un processo complesso che parte dalla consapevolezza del personale, richiede processi di gestione della sicurezza delle informazioni sin dalla fase progettuale dei sistemi aziendali, e l’introduzione di misure tecniche di protezione.

OBIETTIVI

Il corso fornisce una panoramica dei processi di gestione delle informazioni e dei principali rischi di sicurezza; descrive un approccio organizzativo alla gestione della sicurezza delle informazioni ed indica le principali attività, processi aziendali e misure di sicurezza IT che possono essere adottati.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a chi in azienda ha la responsabilità di gestire i fussi di informazioni, di progettare e mantenere i sistemi aziendali, in particolar modo i sistemi IT.

CONTENUTI

  1. Il mondo delle informazioni
  2. Condivisione delle informazioni
  3. Classificazione ed accesso alle informazioni
  4. Approcci alla gestione della sicurezza delle informazioni e della sicurezza dell’IT
  5. Valutazione e gestione dei rischi di sicurezza delle informazioni
  6. Informazioni ed il mondo non digitale
  7. Informazioni ed il mondo digitale
  8. Vulnerabilità e attacchi ai sistemi IT
  9. Approccio organizzativo alla sicurezza delle informazioni
  10. Contromisure IT

DURATA: 1 giorno

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 350+ IVA

DOCENTI

I corsi vengono erogati da docenti qualificati da ICIM

MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso:

  • copia della documentazione relativa al corso
  • attestato di partecipazione

VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO

Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.

Almeno 3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.

Data / Ora
Date(s) - 03/10/2019
9:30 am - 5:30 pm

Luogo
Sede ICIM

Categorie