La Fabbrica della Conoscenza: i nostri corsi

ICIM, Ente di Certificazione leader di mercato, propone un'ampia gamma di proposte formative con l'obiettivo di condividere con tutte le organizzazioni il patrimonio di conoscenze, competenze ed esperienze acquisito in più di 30 anni di attività a supporto dei processi per il miglioramento delle aziende. Le proposte formative della Fabbrica della Conoscenza di ICIM sono caratterizzate da metodologie di conduzione d’aula dove l'interazione tra le parti porta al costruire insieme il patrimonio di conoscenza che è capitale ad alto valore, l'unico che consente di raggiungere il successo nella vita e nel business. Le proposte formative sono raccolte in 4 linee tematiche di grande attualità oggi particolarmente sentite dalle organizzazioni, pubbliche e private, che intendono crescere per garantirsi uno sviluppo sostenibile. Le 4 linee tematiche propongono la declinazione delle proposte formative su argomenti specifici tesi all'aggiornamento, alla formazione e all'informazione. Il tutto perché le aziende possano coltivare ed accrescere il capitale della conoscenza finalizzato ad obiettivi di business sostenibile.

CERTIFICAZIONE

Metodologie per leggere, interpretare e innovare l’impresa. I sistemi di gestione sono oggi uno strumento indispensabile all’impresa che vuole crescere, dialogare con fornitori e clienti, accedere a nuovi mercati.
Basati su metodologie ormai entrate nella vita quotidiana delle imprese, come il ciclo di Deming (Plan – Do – Check – Act: pianificare, attuare, misurare, adottare azioni correttive) i sistemi di gestione hanno esteso la loro applicazione a tutti gli aspetti dei processi di produzione e di erogazione dei servizi.
Qualità, gestione ambientale, gestione della sicurezza, gestione energetica sono trattati con un approccio omogeneo che ha alla base un identico modo di pensare e agire. Per questo la cultura dei sistemi di gestione non può più essere riservata al manager della qualità o al responsabile della sicurezza, ma deve diventare un linguaggio con cui in azienda le diverse responsabilità dialogano tra loro.
Con oltre 30 anni di esperienza nella certificazione di sistemi di gestione, ICIM offre supporto alle aziende che credono che sia necessario diffondere la cultura dei sistemi di gestione e a quelle che vogliono raccogliere i benefici promessi dalle novità introdotte nella riedizione delle nuove norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.

COMPETENZE PROFESSIONALI

L’evoluzione delle tecnologie e l’aggiornamento normativo richiedono il costante aggiornamento delle conoscenze e delle competenze professionali delle persone la cui azione è determinante per la qualità dei processi, la sicurezza dei prodotti, l’efficacia della gestione aziendale.
La garanzia del risultato di ogni processo, sia esso produttivo, di erogazione di un servizio, o destinato a supportare altri aspetti della vita aziendale, richiede che alla base vi siano persone competenti, aggiornate su tecnologie e metodiche, capaci di utilizzare i più aggiornati strumenti di supporto. Vi sono poi alcuni processi in cui la verifica dell’esito finale diventa difficile o estremamente costosa. In tutti questi casi l’azienda non solo deve avere garanzia delle competenze di chi opera, ma deve anche essere in grado di fornire l’evidenza di tali garanzie ai propri clienti. Per questo ICIM – in tutti i settori in cui non opera come organismo di certificazione del personale – propone formazione tecnica e metodologica per le figure professionali da cui dipendono processi particolarmente critici.

INDUSTRIA

Aggiornamento continuo e approfondimento sulla regolamentazione europea e nazionale che riguarda le caratteristiche dei prodotti, per eliminare il rischio di non conformità e rendere efficiente l’approccio al mercato. La legislazione Europea, i Regolamenti comunitari e le direttive, i recepimenti italiani e le norme attuative che riguardano le caratteristiche dei prodotti sono in costante evoluzione, per seguire il progresso tecnologico e le crescenti esigenze di tutela del mercato e dei consumatori. Alla richiesta di qualità dei prodotti si sono aggiunti negli ultimi anni requisiti orientati a salvaguardare l’ambiente, contenere i consumi energetici, prevenire impatti di lungo termine sulla salute degli utilizzatori. Per le aziende consapevoli dell’importanza di conoscere tutti gli aspetti regolatori che hanno impatto sul proprio prodotto, ICIM propone corsi dal taglio pratico, orientati a evidenziare gli aspetti di novità e gli elementi critici, e a comprendere non solo “cosa” si deve fare, ma “come” si deve fare.

TESTING

Una prerogativa essenziale per il raggiungimento della “qualità” è senza dubbio il possedere personale qualificato. La divisione Testing in particolare si è da tempo impegnata su questo fronte istituendo corsi finalizzati, sia su temi tradizionali quali metallurgia, corrosione e controlli non distruttivi, sia su argomenti di maggiore attualità quali taratura strumenti, garanzia qualità e vita residua degli impianti.
Il continuo aggiornamento dei programmi permette, inoltre, di cogliere gli aspetti più innovativi delle varie discipline, esposti da relatori con esperienza pluriennale consolidata nei diversi settori.