La norma UNI CEI 11352:2014 requisiti e modalità operative delle Società Servizi Energetici – ESCO

Area

In programmazione
Certificazione
Location: On-line
On-line
Data: 19 Giugno 2021

Informazioni:


ABSTRACT
L’uso razionale dell’energia, la riduzione degli sprechi e il ricorso a nuove tecnologie per abbattere i consumi delle fonti tradizionali a fronte dell’utilizzo di fonti rinnovabili è ormai un elemento imprescindibile per qualsiasi organizzazione ed è un tema su cui si concentra anche l’attenzione dei legislatori, del mercato e dei consumatori. La normativa comunitaria e nazionale attribuisce un ruolo fondamentale alle Energy Services Companies (ESCO) in relazione alle attività da esse svolte verso le organizzazioni che a loro si affidano per migliorare la propria efficienza energetica.

L’applicazione e la certificazione secondo la norma UNI CEI EN 11352:2014, oltre ad essere un requisito obbligatorio per le ESCO che intendono partecipare al meccanismo dei certificati bianchi e alla effettuazione delle diagnosi energetiche ex d.Lgs. 102, consente di acquisizione di vantaggi quali il miglioramento dell’immagine verso il mercato, l’incremento di fiducia da parte del settore finanziario per l’erogazione dei finanziamenti e l’agevolazione nella relazione con i partner fornitori di soluzioni per l’efficienza energetica.

OBIETTIVI
Il corso consente di approfondire i contenuti dei requisiti della norma UNI CEI 11352:2014 ai fini della relativa applicazione mediante l’acquisizione di conoscenze metodologiche e tecniche di base. Permette inoltre di formare i tecnici operanti nell’ambito delle ESCO.
Per infomazioni contattare la segreteria: Formazione@icim.it