Richiesta Informazioni
Iscrizione al Corso
Auditor/Lead auditor ISO 45001:2018. Corso qualificato CEPAS | 16-17, 29-30 Giugno e 1 Luglio 2022
On-line
09:30 a 17:30
16 Giugno 2022
000000
Auditor/Lead auditor ISO 45001:2018. Corso qualificato CEPAS | 16-17, 29-30 Giugno e 1 Luglio 2022
On-line
09:30 a 17:30
16 Giugno 2022
ABSTRACT
Gli Audit sono importanti strumenti di gestione per verificare l’efficace attuazione della politica di un’organizzazione tesa al raggiungimento degli obiettivi definiti.
La pianificazione e l’esecuzione degli Audit richiedono preparazione adeguata, conoscenza della metodologia di audit, conoscenza specifica dei modelli organizzativi e dei principali processi.
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per i Professionisti che intendono accedere alla carriera di Auditor/Lead Auditor per il Sistema di Gestione ISO 45001:2018. Il superamento di questo corso è, infatti, condizione necessaria per l’inizio della carriera di Valutatore. Il corso è anche utile per gli Auditor Interni di Aziende che svolgono Audit di prima e seconda parte e per le Aziende che vogliono formare personale coinvolto nella qualifica dei fornitori.
A CHI SI RIVOLGE
- Liberi Professionisti che intendano accedere alla carriera di Auditor/Lead Auditor.
- Auditor Interni di Sistemi di Gestione della sicurezza.
- Responsabili Sistema di Gestione della Sicurezza.
- RSPP/ASPP.
CONTENUTI
- Esercitazione iniziale (test di ingresso).
- I principali elementi della ISO 19011:2018: i principi dell’attività di Audit, la gestione di un programma di Audit, lo svolgimento di un Audit e la valutazione delle competenze dell’auditor.
- Gli aspetti innovativi della ISO 19011:2018 (gestione del rischio, audit in remoto, metodi di audit).
- Esercitazioni di gruppo.
- Quadro normativo sulla salute e sicurezza sul Lavoro.
- Norma UNI ISO 45001:2018 – Linee Guida INAIL – Regolamento internazionale MD22.
- I Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro UNI ISO 45001:2018.
- Processo di Audit per il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro.
- Valutazione dei rischi.
- Verifica obiettivi e risultati del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro.
- Codice deontologico per auditor e schema di certificazione.
- Prova per la valutazione finale dei partecipanti.
BUSINESS CASE
Sviluppo di casi reali in lavori di gruppo, esercitazioni di pianificazione ed esecuzione di audit
PREREQUISITO RICHIESTO: conoscenza di base dei requisiti della UNI EN ISO 45001:2018.
DURATA: Il corso ha una durata di 40 ore (5 giornate), strutturato in moduli: un modulo di 2 giorni (Tecniche di Audit. La Norma ISO 19011:2018) più un modulo di 3 giorni (Lead Auditor ISO 45001:2018). E’ possibile partecipare al corso intero di 5 giorni o anche ai singoli moduli.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 1.400€ (IVA esclusa).
DOCENTI: i corsi vengono erogati da docenti qualificati da ICIM.
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso:
- copia della documentazione relativa al corso;
- attestato di partecipazione ICIM oppure, nel caso di superamento dell’esame finale, Attestato di superamento qualificato Cepas.
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.