La norma ISO 26000:2010: guida alla responsabilità sociale

Condividi
  • 8 Gennaio 2023
  • 09:30 a 17:30

Richiesta Informazioni

Si No

Iscrizione al Corso

Dati per la fatturazione

se diversa dalla sede indicata

Accetto
Accetto
Grazie - ICIM S.p.A.

La norma ISO 26000:2010: guida alla responsabilità sociale

09:30 a 17:30
8 Gennaio 2023

000000

La norma ISO 26000:2010: guida alla responsabilità sociale

09:30 a 17:30
8 Gennaio 2023

PRINT

ABSTRACT
La Norma, primo standard mondiale sulla responsabilità sociale lanciato dall’ISO (International Standards Organisation) a inizio novembre 2010, ha lo scopo di fornire alle imprese i requisiti per poter operare sistematicamente e con continuità, in modo socialmente responsabile attraverso una guida delle migliori pratiche in termini di responsabilità sociale d’impresa. Pratiche che devono tenere conto, in modo integrato, della società, dell’ambiente, della diversità giuridica, culturale e politica, di modelli organizzativi ed economici, dandone evidenza a tutte le parti interessate.

OBIETTIVI
Il corso vuole accrescere il livello di sensibilità degli operatori aziendali, per loro differenti livelli e responsabilità, nei confronti di un tema a cui il mercato globale è sempre più interessato e sensibilizzato. Questa attenzione è anche in ragione della crescente internazionalizzazione delle organizzazioni sia da un punto di vista interno (forza lavoro) che dei mercati di riferimento. L’illustrazione di approcci, strumenti e metodologie da attuare per promuovere comportamenti socialmente responsabili all’interno di una organizzazione costituisce specifico obiettivo del corso.

A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a tutto il personale aziendale e non, interessato al tema della responsabilità sociale con particolare riferimento a:

  • Funzioni CSR (Social Corporate Responsability).
  • Funzioni di Governance aziendale.
  • Quality Manager.
  • Funzioni aziendali dedicate alla gestione di aspetti etici e/o organizzativi.
  • Funzioni HR.
  • Consulenti.

CONTENUTI

  • Storia, tendenze e caratteristiche della responsabilità sociale.
  • Concetti, termini e definizioni.
  • I principi: accountability, trasparenza, comportamento etico, rispetto degli interessi degli stakeholder, legalità, rispetto delle norme internazionali di comportamento e dei diritti umani.
  • I sette temi fondamentali della responsabilità sociale: governance, diritti umani, rapporti e condizioni di lavoro, ambiente, corrette prassi gestionali, aspetti specifici relativi ai consumatori, coinvolgimento e sviluppo della comunità.

BUSINESS CASE

  • Analisi di casi concreti di best practice, autovalutazione della propria responsabilità sociale, modalità di comunicazione.

PREREQUISITO RICHIESTO: conoscenza della norma ISO 9001:2015.

DURATA: Il corso ha durata di 8 ore (1 giornata).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 350€ (IVA esclusa).

DOCENTI: i corsi vengono erogati da docenti qualificati da ICIM.

MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso:

  • copia della documentazione relativa al corso;
  • attestato di partecipazione.

VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.

Al momento, questo corso non è in calendario. Se il corso è di tuo interesse, invia una mail a formazione@icim.it