ISO 20000: la gestione dei Servizi Informatici

Condividi
  • 24 Gennaio 2023
  • 09:30 a 17:30

Richiesta Informazioni

Si No

Iscrizione al Corso

Dati per la fatturazione

se diversa dalla sede indicata

Accetto
Accetto
Grazie - ICIM S.p.A.

ISO 20000: la gestione dei Servizi Informatici

09:30 a 17:30
24 Gennaio 2023

000000

ISO 20000: la gestione dei Servizi Informatici

09:30 a 17:30
24 Gennaio 2023

PRINT

ABSTRACT
La Norma ISO/IEC 20000 definisce un modello per l’erogazione di servizi IT attraverso un approccio integrato che comprende i requisiti regolamentari e del cliente. In questo senso la ISO 20000 costituisce lo strumento adeguato sia per la gestione dei servizi erogati ai clienti, sia per la gestione dei servizi informatici interni che necessitino di un livello di strutturazione consistente.
Il corso introduce i concetti necessari alla comprensione, sviluppo e implementazione di un sistema di gestione per i servizi IT in conformità alla Norma internazionale ISO/IEC 20000.

OBIETTIVI
Fornire le conoscenze relative ai processi, agli obiettivi e alla terminologia di un IT service management System (ITSMS) e favorire la comprensione dei principali contenuti delle norme ISO/IEC 20000-1 e 20000-2 al fine di sviluppare un sistema di gestione per i servizi IT efficace per qualsiasi tipo di organizzazione.

A CHI SI RIVOLGE

  • IT Manager.
  • Risk Manager.
  • IT Administrator.
  • Auditor.
  • Consulenti.

CONTENUTI

  • Cosa si intende per sistema di gestione dell’Information Technology Service.
  • Le norme della serie ISO/IEC 20000.
  • Principali contenuti delle norme ISO/IEC 20000-1 e 20000-2 e le relazioni tra loro.
  • Uso e applicazione della Norma.
  • Scopo e requisiti della ISO/IEC 20000.
  • Come sviluppare un sistema di gestione per i servizi IT efficiente ed efficace.
  • Come mettere in pratica ciascun requisito della norma, prendendo a riferimento le best practice.
  • Come gestire i requisiti della ISO/IEC 20000 in modo coordinato con i requisiti della ISO 9001 e ISO 27001 per la riprogettazione dei processi operativi e l’ottimizzazione di tutti gli aspetti di gestione dei servizi.

DURATA: Il corso ha durata di 8 ore (1 giornata).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 350€ (IVA esclusa).

DOCENTI: i corsi vengono erogati da docenti qualificati da ICIM.

MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso:

  • copia della documentazione relativa al corso;
  • attestato di partecipazione.

VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.

Al momento, questo corso non è in calendario. Se il corso è di tuo interesse, invia una mail a formazione@icim.it