Leading in Diversity

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ABSTRACT
A livello globale lo scenario in termini di Diversity ed Inclusion per il futuro prossimo si sta delineando su questo asset: essere inclusivo è un prerequisito della leadership ed esistono precise aspettative nei confronti dei leader sul tema: che posizione siamo in grado di prendere?
Le aziende che credono veramente al valore della Diversità e dell’Inclusione non vogliono limitarsi a “fare il compitino”, ma lavorano secondo un paradigma di valorizzazione delle differenze. Come è possibile per le aziende misurare e quantificare la loro capacità reale di valorizzare le differenze?
Sta emergendo sempre di più una maggiore sensibilità e voglia di imparare sul tema. Questo processo di cambiamento in atto determinerà la modificazione di alcuni “copioni” organizzativi consolidati da più di un secolo.

OBIETTIVI

  • Diversità̀ tra uomo e donna: comprendere il sistema di limitazioni e autolimitazioni che nascono in un contesto culturale in cui la differenza sembra pesare maggiormente della similarità̀.
  • Comprendere quali problematiche e quali opportunità̀ possono porre le diversità̀ culturali di membri del team provenienti da diverse culture.
  • Comprendere come e perché́ le aziende stanno lavorando alla promozione della diversità̀ nei loro contesti organizzativi.
  • Best practice nella promozione delle pari opportunità̀ tra uomo e donna: come le migliori aziende lavorano alla creazione di un contesto organizzativo che dà a tutti le stesse opportunità̀ senza distinzioni di genere.
  • Inquadrare le caratteristiche della vera leadership al femminile: differenze e valori.
  • Comprendere i concetti di diversità e inclusione e i loro antecedenti, processi e risultati a livello organizzativo.
  • Riflettere criticamente sui diversi tipi di diversità (genere, orientamento sessuale, disabilità, etnia, cultura e religione, età e generazione) in termini di scelte strategiche e operative.
  • Essere capaci di collegare il tema della diversità e dell’inclusione a temi e pratiche più ampi legati alla diversità sociale, alla non discriminazione e all’equità.
  • Conoscere ed essere in grado di implementare strumenti pratici per la gestione della diversità e inclusione per un’organizzazione.

A CHI SI RIVOLGE

  • People manager.
  • Dirigenti e Capi azienda.
  • Manager di manager.
  • Alti potenziali in piano di carriera manageriale.

CONTENUTI

OVERVIEW

  • Storia, Definizioni e sviluppo della Diversity nelle organizzazioni profit e no-profit.
  • I diversi tipi di “diversità”.
  • Diversità e paradigmi consolidati nel management.

PARADIGMI SULLA LEADERSHIP

  • Diversità: la necessità di rivedere i paradigmi.
  • Il concetto di paradigma.
  • Riflessione sul salto di paradigma.
  • I paradigmi sociali: rinforzi e “profezie autoavverantesi”.

LA LEADERSHIP AL FEMMINILE

  • Modelli di leadership e genere.
  • La leadership al femminile: autenticità e ridondanze.
  • Differenze e peculiarità della leadership al femminile.
  • Valore aggiunto e integrazione tra i livelli di leadership nell’organizzazione che cambia.

COPIONI ORGANIZZATIVI

  • Il concetto di “copione” organizzativo.
  • Tipologia di copioni organizzativi e analisi del copione.
  • Evoluzione e cambiamento a livello del copione organizzativo.
  • Riflessione: la gestione quotidiana dei collaboratori in un contesto che cambia.
  • Introduzione al concetto di proattività: essere protagonisti del proprio cambiamento.
  • Paradigmi contrari alla proattività ed effetti sullo stile manageriale.

DIVERSITA’, LEADERSHIP E COMUNICAZIONE

  • Comunicare la diversità: MISSION, VISION, VALORI.
  • Diversità e codice etico.
  • Implementare processi per la Diversità: cambiamento culturale, comunicazione interna ed esterna, monitoraggio e valutazione, coinvolgimento delle persone.
  • Strutturare e organizzare la Diversità a tutti i livelli dell’Organizzazione (esercitazioni).
  • Criteri di certificazione, misurazione e valutazione della Diversità nell’Organizzazione.

DURATA: Il corso ha durata di 32 ore (4 giornate).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Riferirsi al sito Anima (http://www.anima.it/formazione/elenco).
Ai clienti ICIM verranno applicate le stesse condizioni economiche riservate agli Associati ANIMA

MODALITA’ DI EROGAZIONE:
Il corso si terrrà in modalità On Line. Per collegarsi è necessario un Dispositvo Elettronico ed una connessione ad Internet.

DOCENTI: i corsi vengono erogati da docenti qualificati da ICIM.

MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso:

  • copia della documentazione relativa al corso;
  • attestato di partecipazione.

VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Riferirsi al sito Anima (http://www.anima.it/formazione/elenco).

Al momento, questo corso non è in calendario. Se il corso è di tuo interesse, invia una mail a formazione@icim.it