Richiesta Informazioni
ABSTRACT
Gli audit sono importanti strumenti di gestione per verificare l’efficace attuazione della politica di un’organizzazione tesa al raggiungimento degli obiettivi definiti.
La pianificazione e l’esecuzione degli audit richiedono preparazione adeguata, conoscenza della metodologia di audit, conoscenza specifica dei modelli organizzativi e dei principali processi.
OBIETTIVI
Il corso ha la finalità di approfondire la norma di riferimento UNI ISO 45001:2018, fornendo le competenze per svolgere le attività di audit di prima e seconda parte, creando i presupposti per agire anche come auditor di terza parte. Fornisce le competenze necessarie per approfondire e migliorare le tecniche e le modalità di verifica dell’applicazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro in conformità alla UNI ISO 45001:2018.
A CHI SI RIVOLGE
- Responsabili Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.
- Responsabili della pianificazione e dello sviluppo del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.
- Responsabili altre aree aziendali.
- Auditor interni di Sistemi di Gestione.
- Consulenti e/o liberi professionisti.
CONTENUTI
- Quadro normativo sulla salute e sicurezza sul Lavoro.
- Norma UNI ISO 45001:2018 – Linee Guida INAIL – Regolamento internazionale MD22.
- I Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro UNI ISO 45001:2018.
- Processo di Audit per il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro.
- Valutazione dei rischi.
- Verifica obiettivi e risultati del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro.
- Codice deontologico per auditor e schema di certificazione.
BUSINESS CASE
- Sviluppo di casi reali in lavori di gruppo, esercitazioni di pianificazione ed esecuzione di audit.
PREREQUISITO RICHIESTO: per partecipare è necessario aver frequentato e superato il test finale del Modulo Base secondo UNI EN ISO 19011. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di base dei requisiti della UNI ISO 45001:2018.
DURATA: Il corso ha durata di 24 ore (3 giornate).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 800€ (IVA esclusa)
DOCENTI: i corsi vengono erogati da docenti qualificati da ICIM.
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso:
- copia della documentazione relativa al corso;
- attestato di partecipazione.
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
Al momento, questo corso non è in calendario. Se il corso è di tuo interesse, invia una mail a formazione@icim.it