Piano Transizione 4.0 per la refrigerazione commerciale: la nuova guida di ASSOCOLD-ANIMA e ICIM SpA

Condividi

Si colloca nell’ambito della collaborazione tra ANIMA Confindustria e ICIM SpA – ente di certificazione di riferimento in ambito trasformazione industriale e Industria 4.0, con oltre 1800 attestazioni rilasciate a oggi – la nuova guida Piano Transizione 4.0 per la refrigerazione commerciale, realizzata da ASSOCOLD-Costruttori di Tecnologie per il Freddo, l’associazione federata in ANIMA che raggruppa i produttori italiani di attrezzature frigorifere per il commercio e componenti quali compressori, controllori elettronici, valvole e componentistica.

Attraverso indicazioni semplici e strumenti chiari, la pubblicazione illustra alle aziende del comparto le modalità per accedere in modo sicuro ai benefici fiscali del Piano Transizione 4.0 per il mondo della refrigerazione commerciale. Come è noto il piano Transizione 4.0 nasce nell’ambito di una visione strategica: sostenere il Sistema Paese nel compiere i passi necessari per rimanere all’avanguardia e offrire un supporto alle imprese che investono nell’ammodernamento, digitalizzazione ed efficientamento dei propri macchinari e processi produttivi.

 Anche per le aziende del comparto della refrigerazione commerciale  – un settore che vale circa 1 miliardo di Euro con conta 5.000 addetti – è fondamentale accedere al piano di Transizione 4.0 per l’acquisto di tecnologie moderne ed efficienti in un’ottica di investimenti sicuri che possano essere duraturi nel tempo.

La nuova guida di ASSOCOLD-ANIMA-ICIM SpA analizza in dettaglio le caratteristiche delle merceologie presenti nel mondo della refrigerazione commerciale e introduce agli importanti strumenti di agevolazione fiscale disponibili, utili anche ad accelerare l’adozione delle migliori e più avanzate tecnologie.

Un percorso che ha come obiettivo finale quello di favorire e accompagnare le imprese e i clienti della distribuzione alimentare in Italia nel processo di transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale.

Un’ampia sezione “Domande frequenti” risponde ai diversi quesiti che possono emergere nell’applicazione della normativa dei benefici fiscali.

La guida Piano Transizione 4.0 per la refrigerazione commerciale di ASSOCOLD è scaricabile qui

30 luglio 2021